Volontariato

Il Volontariato è in tutte le sue forme e manifestazioni, espressione del valore, della relazione e della condivisione con l'altro, mettendo gratuitamente a disposizione parte del proprio tempo e capacità. Il Volontario opera in modo libero e gratuito promuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni dei destinatari della propria azione o contribuendo alla realizzazione dei beni comuni della “Mission”.

V.I.V.I. “AREA BERICA” (Volontari Insieme, Valore Insostituibile) è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro sorta nel 2009 ed organizza principalmente il personale volontario necessario all’'Associazione Anffas onlus “Basso Vicentino” (con cui è convenzionata) per la normale gestione delle attività dedicate ai ragazzi diversamente abili che sono inseriti nelle strutture Centro Diurno e Comunità Alloggio da questa gestite. Al di là delle specifiche proposte e attività è importante sottolineare il ruolo che i volontari possono ricoprire nei diversi progetti e servizi, intervenendo spesso in situazioni di esclusione e di discriminazione e secondo le direttive degli educatori della struttura convenzionata.

I Volontari sono inseriti all'interno di servizi sia di carattere diurno che residenziale, offrendosi come assistenti nelle quotidiane attività di laboratorio, trasporto, servizio notturno, ecc.. attività sempre indirizzate verso persone con gravi disabilità, e sempre in appoggio al personale della struttura. Una parte delle proposte riguarda anche la partecipazione ad attività di tempo libero (integrazione con il territorio) e vacanze, donando una concreta possibilità di ridurre e superare le barriere che comportano ancora oggi l'emarginazione di molte persone con disabilità.

Una visione futura di V.I.V.I. “AREA BERICA” rivolta ai volontari, oltre all’'incremento degli stessi (attualmente circa 40) promuovendo il più possibile l’Associazione, è implementare il servizio di consulenza e orientamento, grazie al personale Educatore referente dell’Associazione Anffas, e favorire la formazione e l’informazione in modo da accrescere una conoscenza più approfondita del proprio ruolo. Nell’'ultimo triennio i volontari sono stati impegnati in attività di accompagnamento degli utenti Anffas in occasione di uscita dalla struttura (anche soggiorni estivi) e nel quotidiano trasporto dalle loro abitazioni alla struttura, oltre ad attività specifiche di animazione ludico-ricreative.

Vuoi essere un volontario ??

Contattaci al numero +39 0444 833855
(dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 16.00)
per prendere appuntamento con i responsabili referenti delle attività di volontariato Anffas.
Saremo felici di averti con noi e di condividere con Te le nostre esperienze!

Sostienici in altri modi Scopri quali