Chi siamo?

ANFFAS Basso Vicentino APS è una associazione locale di ANFFAS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.

ANFFAS è la prima associazione italiana sorta a tutela e per il rispetto dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà, attivandosi per la tutela di diritti civili a favore di persone svantaggiate e delle loro famiglie, affinché sia loro garantito, come stabilito dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, “il pieno ed uguale diritto di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità” e il rispetto “per la loro intrinseca dignità”.

Anffas vuole costruire un mondo dove le persone con disabilità possono decidere da sole cosa fare della loro esistenza, partecipando alla vita della società; un mondo che rispetta tutte le persone con disabilità senza pensare che sono diverse dagli altri. Anffas lavora per il riconoscimento e per l’attivazione dei servizi e degli aiuti nel rispetto dell’autodeterminazione e dell’autorappresentanza delle persone con disabilità.

La sede di Lonigo, seppur in autonomia, condivide i principi e le linee guida di ANFFAS Nazionale; non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà e promozione sociale, in campo socio-sanitario, socio assistenziale, socio educativo, sportivo, ludico motorio, della tutela dei diritti umani e civili, prioritariamente in favore di persone svantaggiate in situazione di disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie.

Nel corso degli anni sono stati attivati più servizi al fine di garantire l’assistenza alle persone con disabilità.

1982: apertura del primo centro diurno.

2003: apertura della comunità alloggio.

2011: suddivisione del centro diurno in due centri, Anffas 1 e Anffas 2.

2014: ampliamento centri diurni.

2015: ampliamento comunità alloggio.

2017: avviato il servizio di prolungamento orario dell’attività pomeridiana dei Centri Diurni.

2017: aperta “La Bottega di Anffas” in via Quirico Rossi n. 52 a Lonigo.

2018: avviato il progetto di vita indipendente.

2021: ampliamento e ristrutturazione centri diurni.

2023: ampliamento e ristrutturazione comunità alloggio.

2023: nuovo assetto organizzativo

  • Il 01/08/2023 costituita Anffas Basso Vicentino APS.
  • Il 15/12/2023 costituita Fondazione ANFFAS Area Berica Onlus (con atto di trasformazione di Anffas Onlus Basso Vicentino).

ANFFAS Basso Vicentino APS si impegna principalmente nell’interlocuzione con le Istituzioni locali e le altre realtà del Terzo settore al fine di garantire il rispetto della dignità delle persone con disabilità.

Diventa Associato

È possibile entrare a far parte di ANFASS Vicenza APS e aiutarci a perseguire i nostri obiettivi. Contattaci per ricevere le informazioni per diventare un nostro associato.

“Diritti di cittadinanza, sostegno alle famiglie e solidarietà tra le persone.

Vuoi saperne di più?