Centri diurni
DESTINATARI
I centri diurno ANFFAS 1 (27 posti autorizzati) e ANFFAS 2 (13 posti autorizzati) sono un servizio socio sanitario rivolto a persone con disabilità giovani e adulte con diversi profili di autosufficienza (disabilità media, grave e autismo). Sono aperti dal lunedì al venerdì (escluso i giorni festivi) dalle 9:00 alle 16:00.
OBIETTIVI
Gli obiettivi principali della progettualità mirano al raggiungimento della maggior autonomia possibile, a favorire la partecipazione attiva alla vita comunitaria tramite lo svolgimento di attività educative ed occupazionali di tipo inclusivo e, più in generale, a migliorare la loro qualità di vita.
Le proposte educative svolte in piccoli gruppi danno spazio a lavori manuali, allo sviluppo di competenze meta-cognitive, al confronto fra pari, all’autonomia e al sostegno in ambito emotivo ed affettivo-relazionale. Sono inoltre previsti interventi riabilitativi di fisioterapia.
Il progetto personalizzato è concordato con la famiglia e con l’U.O.S. Disabilità Adulta, con i quali si pianifica almeno un incontro di verifica all’anno.
COSA OFFRIAMO
- Valutazione della persona e dei suoi bisogni e definizione del progetto personalizzato;
- Supporto individualizzato per incrementare le autonomie e gli apprendimenti;
- Sostegno nella gestione di conflitti interpersonali;
- Collaborazione con le famiglie, i servizi sociali, le associazioni e i gruppi locali;
- Valutazione dell’efficacia degli interventi
PROLUNGAMENTO POMERIDIANO
Il progetto offre alle persone interessate la possibilità di prolungare la permanenza giornaliera nei centri diurni. Oltre al tempo per la merenda, nella fascia serale i partecipanti sono impegnati in attività manuali e/o ludico ricreative. Il rientro a casa è previsto tra le 17:50 e le 18:50. Il prolungamento dell’orario è un servizio che non rientra nell’accordo contrattuale con l’Az. Ulss e il costo a carico delle famiglie.